Valle Segà

Ecoturismo e didattica

Dal 2023 Valle Segà ha intrapreso un progetto per la fruizione ecoturistica e naturalistica basato sul rispetto del paesaggio vallivo, della sua biodiversità e tradizioni. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria di Rovigo, sono state sviluppate attività didattiche con le scuole, visitazione degli aspetti naturali, organizzazione di eventi a tema.

A supporto di queste attività, sono stati individuati alcuni punti strategici della Valle:

  • Il Casone dei valligiani: edificio posto nel settore meridionale, dotato di camere con 12 posti letto, di un’ampia sala da pranzo con camino alla veneta e di uno spazio utilizzato per eventi, corsi, workshop, team building, riunioni. Esso è il punto di partenza per le escursioni naturalistiche. Tra gli eventi 2024 organizzati: “Giornata delle erbe” 12/04/2024, con raccolta, conoscenza e degustazione delle piante selvatiche di Valle; “Open day” 11/05/2024, con la collaborazione di Swarovski Optic, attività di Soundwalking, corsi a tema e liberazione di fauna del CRAS. 
  • Il Centro aziendale, presso il quale è stata allestita un’aula didattica completa di acquari e attrezzature per la pesca, predisposta per le scuole di ogni ordine e grado; qui si svolgono i laboratori incentrati sulla conoscenza della Vallicoltura, della pesca tradizionale e delle specie ittiche. Qui, da ottobre a febbraio, si svolgono anche eventi a tema “fraima”, con pesca e degustazione dei prodotti ittici. 

La visitazione naturalistica è  sviluppata secondo queste modalità:

  • Escursioni con i tipici “barchini” di Valle a quattro posti: accompagnati da guide e barcaioli esperti, si naviga lentamente nel cuore della Valle, immersi nel suo paesaggio straordinario e circondati da una fauna esuberante; le escursioni terminano presso il Casone dei valligiani con aperitivo local e ecosostenibile. Periodo: da febbraio a luglio.
  • Escursioni a cavallo: 8 km di percorsi all’interno di Valle Segà, tra siepi e arginelli, lungo le sponde dei grandi laghi di valle. Periodo: da febbraio ad aprile
  • Fotografia naturalistica e birdwatching: la grande quantità di animali presenti in Valle permette sessioni di osservazione e fotografiche di grande qualità. Escursioni dedicate sono consigliate per i mesi di maggio e giugno, mentre il capanno fotografico “Poiana” è attivo da ottobre a marzo.

Al fine si sostenere tutte queste attività, Valle Segà opera una gestione attiva oculata basata sui seguenti punti fondamentali:

  • Gestione dell’acqua: l’acqua viene costantemente fatta fluire, grazie all’idrovora e alle chiaviche emissarie, al fine di evitare fenomeni di anossia e bloom algale;
  • Escavo canali e gestione delle barene: al fine di favorire la circolazione idrica, tramite scavatori su pontoni ogni anno vengono escavati molti canali; il materiale dragato viene utilizzato per costruire o sagomare isole, barene e tomboli, vitali per vegetazione e fauna;
  • Gestione siepi: ogni anno si procede con potatura e ripascimento delle siepi, soprattutto per quanto riguarda le tamerici, attività che permette il mantenimento di ampie fasce verdi;
  • Progetto Barbagianni: al fine di far aumentare il numero di coppie nidificanti nell’area del Delta del Po, Valle Segà ha aderito a questo progetto di Sagittaria, con apposizione di un nido artificiale in prossimità del casone dei Valligiani.